READING

20 cose che puoi fare a Concorto 2021

20 cose che puoi fare a Concorto 2021

Ragazze, ci siamo. E’ la settimana dell’inizio di Concorto Film Festival, un evento che per noi da anni ha un’importanza particolare perché beviamo praticamente gratis. Se non sapete cos’è Concorto siete, per usare due termini che usano i giovani, molto out e sicuramente degli ok boomer: stiamo parlando di uno dei festival di cortometraggi più importanti non solo del mondo ma anche dell’Emilia Romagna. Sicuramente il più importante d’Italia. Chi ci segue conosce ormai bene i nostri reportage da quel bel posticino che è Piacenza e dal Parco Raggio in Pontenure: racconti sempre intrisi di passione per il cinema, per l’avventura, per il ping pong e per la birra alla spina.

Quest’anno sarà un anno particolare perché non riusciremo a fornirvi i nostri report giornalieri (anche se qualcosa dalle terre piacentine arriverà, non vi preoccupate), ma nonostante ciò abbiamo deciso di prepararvi alla nuova edizione del festival che inizia sabato 21 agosto tra fuochi d’artificio e colpi di lupara (il programma completo di Concorto lo trovate QUI).

Ecco le 20 cose che puoi e devi assolutamente fare se ti recherai al parco per Concorto:

Pronte per prendere i vostri soldi.

1 – Ordinare al bar. E’ una cosa piuttosto importante per passare una bella serata. Trovi: caffè, birra, altre cose. A volte anche degli amari se non li abbiamo finiti noi. In ogni caso: prova il bar di Concorto.

2 – Guardare i migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo su uno schermo gigante open air (all’aperto) sotto le stelle, distanziati, al sicuro (anche dai Talebani), sorseggiando la bibita appena acquistata presso il bar (vedi punto 1).

3 – Assistere a interessanti interviste e dibattiti immaginari.

It’s all in your head…

4 – Fare conoscenza con persone che arrivano (col loro bel Green Pass) da tutto il mondo. Quest’anno a Concorto troverete: polacchi, francesi, svedesi, lituani, milanesi, spagnoli, inglesi, cambogiani, tedeschi and many more! Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Non siate timidi, spegnete i cellulari, fate finta di scroccare l’accendino e parlate.

5 – Bere la birra alla spina. Lo so che non devo ricordarvelo e che lo sapete già, ma è importante. Bere la birra alla spina di Concorto vi aiuta ad affrontare al meglio i punti 3 e 4 e, perché no, anche il 2. E poi la birra fa bene perché c’è il malto!!!!! La birra alla spina a Concorto viene servita da Dario.

Dario detto “The King of Metal”

6 – Passeggiare in solitaria per il parco esplorandone gli angoli più accoglienti e quelli più bui. Un’immersione nella natura sorseggiando birra (vedi punto 5) e ragionando su Pseudo-Dionigi l’Areopagita.

7 – Scappare dall’uomo col coltello.

Run for your life.

8 – Provare il brivido del baratto.

Antiche usanze a Concorto.

9 – Fare una foto col cartonato di Ben Affleck (credeteci, ci sarà un cartonato di Ben Affleck). In alternativa una foto con me (che sono più basso e grasso di Ben Affleck ma ti faccio anche l’autografo con dedica).

10 – Mangiare cibo ipercalorico al riparo dal rischio di body shaming. Il cibo, come la birra alla spina, è molto importante. Al parco ci saranno i batarò, ci saranno i felafel, ci sarà il gelato, ci sarà roba fritta e unta e croccante e dio mio quanto male farete al vostro fegato. Però il mondo sta finendo, è importante godersi la vita: mangiate!

Mangiate.

11 – Fare sport all’aperto. Lo sport è fondamentale e Concorto lo sa bene. Ecco che anche quest’anno ci sarà a disposizione di tutte le persone munite di Green Pass un ottimo tavolo da ping pong. Sfidate i vostri amici (ma soprattutto i vostri nemici) e umiliateli con schiacciate e battute imprendibili. Se volete potete fare anche altri sport tipo: la corsa, la marcia, il salto, il bird watching (ci sono molte zanzare rare).

12 – Assistere letteralmente al concerto di questo qui.

Gianpace from the block

13 – LIMONARE.

14 – Buttarti nel fuoco di Concorto.

Burn motherfucker burn

15 – Votare per il tuo cortometraggio preferito ed essere, magari, decisivo per l’assegnazione del Premio del Pubblico. Votare è importante e aiuta a rendere Concorto un festival democratico. Quando viene meno la partecipazione al voto la democrazia vacilla e arriva l’uomo di cui al punto 7.

16 – Andare in Serra a vedere i film horror e i film matti mattissimi di Deep Night dopo aver affrontato i punti 5, 10 e 14 e cercare di conquistarsi un bel punto 13.

La Serra di Parco Raggio, casa di tutti i focus e degli alieni

17 – Birra.

Oh, sì.

18 – Assistere alla mostra “CARAVANSERRAGLIO” della coloratissima Camilla Falsini in Serra e cercare di farsi venire la sindrome di Stendhal. E magari, perché no, punto 13.

19 – Bighellonare e sentirti libero come negli anni ’70. A Concorto puoi fare praticamente quello che vuoi. Siamo appena un gradino sotto a Christiania, però con la mascherina e il Green Pass.

20 – Festeggiare la vittoria dell’Italia agli Europei da solo o in compagnia perché IT’S COMING ROME PO PO PO PO PO PO PO PO TIRAGGIR.

Venite a Concorto. E’ bello. Tutte le info le trovate su Concorto.com.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.