READING

Concorto Film Festival: torna il fest di cortometr...

Concorto Film Festival: torna il fest di cortometraggi più bello del mondo

E’ di nuovo quel periodo dell’anno. Addìo spiagge e brezza marina, si parte per la torrida Piacenza. Sul dizionario alla voce “torrido” si può leggere, tra le altre cose: proprio di quelle zone terrestri caratterizzate da un forte squilibrio termico diurno-notturno. Ed è proprio così. Ma lo squilibrio tra giorno e notte a Piacenza e dintorni ad agosto non è solo quello relativo alle temperature ma anche quello relativo all’ENTERTAINMENT. Già, perchè se nei giorni successivi al Ferragosto durante le ore diurne l’attività ricreativa più gettonata nella provincia piacentina è, letteralmente, il cercare di restare in vita, la notte c’è Concorto Film Festival, il festival di cortometraggi più bello del mondo.

Arrivato alla diciottesima edizione, Concorto si presenta anche quest’anno con un programma ricchissimo di appuntamenti e di eventi, che coinvolgeranno grandi e piccini (e anche gli embrioni!). Per festeggiare la maggiore età Concorto quest’anno ci regala una cerimonia d’apertura dal respiro internazionale: nell’incantevole ed incantato giardino della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, venerdì 16 agosto sul palco salirà una delle band italiane più apprezzate all’estero, ovvero i paladini del dream pop Be Forest. Un appuntamento da non perdere, anche perchè è gratis.

Concorto è lusso.

Da sabato 17 agosto Concorto entra nel vivo, con la prima serata al Parco Raggio di Pontenure (luogo che non esiterei a definire “bello”). Il festival resterà al parco fino a venerdì 23, prima di tornare in città per la serata finale dedicata alle premiazioni (ma Concorto non abbandona mai Piacenza: ogni giorno al Festival Center di Palazzo Ghizzoni Nasalli dalle ore 18 appuntamento fisso con proiezioni di film fuori concorso, incontri, mostre e chiacchiere sul prato tra coniglietti e gatti).

Sì, ok, ma cosa offre Concorto? Perchè dovrei dedicare a questo festival le mie serate tardo-agostane anzichè andare al Jova Beach Party? La risposta è semplice e sta in una sola parola: cinema.

Concorto è cinema.

Concorto è un festival che punta tutto sulla qualità della proposta artistica e cinematografica, con una selezione che ogni anno cerca di presentare il meglio di ciò che offre la scena contemporanea del cortometraggio. Seduti sotto le stelle della Pianura Padana potrete vedere film passati da Cannes, dalla Berlinale, dal Sundance, da Locarno (oltre ai vincitori di Annecy e Clermont-Ferrand). Quest’anno saranno 52 i film a contendersi l’Asino d’Oro (con ben 18 prime italiane): potete trovare la selezione completa QUI, ma da segnalare c’è la presenza in concorso di White Echo, horror onirico diretto da una star come Chloë Sevigny, e di Olla, esordio alla regia di Mrs. Lanthimos aka Ariane Labed.

Concorto è gatto!

I focus tematici di Concorto 2019 sono dedicati al tema del coming of age (regazzini, regazzine, sessualità, amicizia, #lavitaèunamerda) in Absolute Beginners, del rapporto sempre più distorto e malato tra uomo e tecnologia in Uncanny Valley e quello tra uomo e natura in SUPERNATURE. Torna anche l’appuntamento con le proiezioni di Mezzanotte a tema horror-thriller-weird nella Serra di Parco Raggio: Deep Night fino a notte fonda vi farà divertire e vedere cose matte. Due focus sono anche dedicati a paesi stranieri: Russia e Portogallo sono le nazioni in cui ci tufferemo quest’anno a Concorto.

Concorto è futuro.

Non vi interessa il cinema? Nessun problema! Concorto vi offre la possibilità di sdraiarvi sul prato del parco a limonare e guardare le stelle col vostro partner accompagnati da una birra ghiacciata. E il tutto con in sottofondo l’audio di un cortometraggio rumeno! Non è eccezionale? Se vi piace la musica, poi, oltre al già citato appuntamento coi Be Forest, non perdetevi venerdì 23 agosto la musicazione dal vivo di La jetée di Chris Marker, a cura del Collettivo Cinestesia. Roba per amanti di Ghezzi, roba per amanti della qualità (così come di qualità sarà il Midnight Buffet che come ogni anno vi farà ingrassare qualche kg, in amicizia e gratuitamente). Oh, e non dimenticatevi i dj set dello staff di Concorto che ogni sera vi terranno compagnia con playlist ballerine completamente prive di canzoni de Lo Stato Sociale!

Concorto è anche sballo!

La diciottesima edizione di Concorto Film Festival si annuncia come un appuntamento imperdibile, un evento da vivere a 360° e in 3D e che, come sempre, vi resterà nella testa e nel cuore per molto tempo. Preparate lo zainetto, la festa si avvicina.

"Fortuna" Il trailer di #Concorto2019di Simone Rovellinicon Toni Pandolfoconcept di Simone Rovellini e Alessandra…

Pubblicato da Concorto Film Festival su Martedì 13 agosto 2019

 


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.