Red Riding: The Year of Our Lord 1974

Red Riding è una serie antologica tratta dagli omonimi romanzi di David Peace andata in onda su Channel 4 nel Regno Unito nel 2009. Tre film, tre anni, tre casi spinosi da risolvere. Per spinosi intendiamo omicidi e cose losche, molto losche. L’Outsider di questa settimana è il primo film di questa trilogia ed è ambientato nel 1974, in the year of our Lord 1974.

Diretto da Julian Jarrold, scritto da Tony Grisoni (fedele collaboratore di Terry Gilliam e autore ultimamente di un paio di episodi di The Young Pope di Sorrentino) e con protagonista un insolitamente cazzuto e sciupafemmine Andrew Garfield, 1974 segue le indagini del giovane giornalista Eddie Dunford (Garfield, appunto), deciso a scoprire chi si cela dietro le misteriose sparizioni di tre bambinette nel nord dell’Inghilterra. Siamo nello Yorkshire e la gente non è proprio il massimo della simpatia. Poliziotti corrotti, imprenditori senza scrupoli, donne pericolose, giochi di potere e un mare di omertà nel quale Dunford cercherà con tutto se stesso di non affogare.

garfield1974

Red Riding è un thriller che puzza di sigarette, whisky e morte (come dice al protagonista Marjorie, la moglie di uno Sean Bean con un capello biondo anni ’70 pazzesco). Man mano che le indagini di Dunford prendono piede ci viene svelata una realtà agghiacciante, con dettagli sempre più forti e scabrosi, duri da digerire per il giovane giornalista (“you’re just a boy…” sarà il sussurro disperato a lui rivolto da una stupenda e fatale Rebecca Hall).

Se l’intreccio e il tratto da detective story non vi convinceranno, lo farà senza dubbio l’atmosfera creata da Jarrold per il suo film: gli anni ’70 inglesi sporchi e bastardi, con i poliziotti che ti spaccano la faccia col manganello, i deboli che vengono calpestati sempre e un happy ending talmente lontano da risultare assolutamente non credibile quando si affaccia timidamente sullo schermo. La violenza fa il resto.

Vi consigliamo tutta la trilogia di Red Riding (tutta scritta da Grisoni), ma è inevitabile iniziare da qui, dal lungo viaggio di Eddie Dunford, un disperato viaggio verso le luci del Sud.

Red Riding: The Year of Our Lord 1974, 2009, Julian Jarrold


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.